Crisalidea Counselor d'Immagine

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venerdì 7 dicembre 2012

Nevica... Buon Compleanno MONCLER!



Curioso, proprio oggi causa freddo ed un po’ di nevischio ho pensato di completare il mio outfit sportivo con “palla di neve”. E’ così che ho soprannominato il mio Monclear perché è bianco, bianco puro. E’ ormai un must invernale che mi accompagna da qualche anno e ricordo quanto fu difficile trovarlo di questo colore, tanto da doverlo ordinare appositamente per me. Adoro indossarlo ogni anno perché per me rappresenta le giornate invernali più intense e mi fa stare al caldo.
Curioso dicevo, perché leggevo che proprio oggi è il suo 60mo compleanno!

Riporto un estratto dell’articolo che potete leggere per intero al link

“Moncler è stata fondata nel 1952 da René Ramillon che aveva già anni prima prodotto capi da montagna e fornì, durante la seconda guerra mondiale, le brigate partigiane francesi Chantiers de Jeunesse. Il nome è l'abbreviazione di Monestier de Clermont. Già nel '68 è un brand molto importante per le sue qualità tecniche, al punto da diventare, durante i Giochi Olimpici Invernali di Grenoble, fornitore ufficiale dell'Equipe Nazionale francese di sci alpino.

Negli anni '80 diventa simbolo della sottocultura giovanile denominata "I Paninari". Nato, questo movimento, negli anni '80 a Milano, si diffonde in Italia e in alcuni Paesi all'estero. L'ossessione per i marchi è una caratteristica dei Paninari che volevano "consumare" e divertirsi". Proibite rigorosamente le imitazioni
Conobbe un momento di enorme notorietà sino a che il movimento morì spontaneamente nell '87/88  e con questo tutti i capi e le griffe che avevano rappresentato quel momento. La giacca a vento sparì come status symbol e riprese il suo corso tra gli sciatori che non avevano mai smesso di metterla perché calda e confortevole, ma senza quel plauso ottenuto tra i giovani che lo avevano scelto come "simbolo di riconoscimento".

Non si parlò più di Moncler per anni sino a che, dopo varie vicissitudini, fu ripresa da un imprenditore italiano, Remo Ruffini, nel 2003. In 10 anni Moncler è cresciuta tanto sino a ritornare ad essere uno dei marchi di maggior successo sul mercato. Di tutto il mondo. La forza è stata anche nell'accostare alla linea di piumini classici due linee"alta moda": Gamme Bleu per gli uomini, disegnata da Tom Browne, e Gamme Rouge, per la donna, disegnata da Giambattista Valli. La collaborazione con grandi stilisti, oltre quelli citati, come Fendi e Comme des Garçons e con artisti di fama internazionale - per non parlare delle campagne di Bruce Weber che sono stati veri capolavori di comunicazione - hanno dato quel valore aggiunto al marchio sino a portarlo a diventare una griffe del lusso e non una moda passeggera.

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