Crisalidea Counselor d'Immagine

Crisalidea Counselor d'Immagine

venerdì 12 aprile 2013

L'attualità del Galateo


Galateo sembra una parola retrò ormai in disuso o meglio, obsoleta. Chi la pensa così forse non sa cosa significa e cosa può contenere questa parola.
La cena di Bon Ton-Il galateo della cena romantica di Venerdi 5 Aprile, organizzata da Riso e Sorriso Wedding Planner e tenuta dal Maestro Alberto Presutti presso Villa Scarfantoni è stata qualcosa di più di una semplice lista di cose “retrò” da fare.
Una stanza e una tavola apparecchiata per l’occasione con addobbi semplici e ideali per la serata, con un numero di partecipanti contenuto e un programma ben dettagliato: Un benvenuto e un’introduzione del Maestro, poi l’antipasto e ad alternare interventi di Galateo e pietanze.
Anche il menù era stato studiato con attenzione e le pietanze si sposavano alla perfezione con gli argomenti trattati. Degno di nota il risotto con pere e gorgonzola esaltato da quella piccola nota di pepe nero.
Due quiz con due premi in palio. Per dirvi che il Galateo non è scontato uno dei due premi non è stato vinto da nessuno dei partecipanti.
Una serata ludica e anche formativa.  Per chi è ancora convinto del contenuto obsoleto del Galateo sappi che dietro alle regole più o meno conosciute e scontate, ci sono nozioni di comportamento e di linguaggio che richiedono una certa auto-consapevolezza e auto-controllo. Infine, l’applicazione del suo lato ironico può dare una svolta positiva ad una serata e consolidare la coppia.
“Noi stiamo insieme da vent’anni non ne abbiamo bisogno” penserà qualcuno dei miei lettori. Per mia esperienza personale non sono assolutamente d’accordo. E’ proprio il rischio della quotidianità e della “troppa” confidenza o conoscenza che può danneggiare la coppia. Ricordarsi alcune buone maniere o semplicemente sentirle dire di nuovo crea nuovi stimoli e spunti di miglioramento.

Qui il video della serata fatto da Riso e Sorriso Wedding Planner
http://www.youtube.com/watch?v=bnufBU-Ze3c


Nessun commento:

Posta un commento