Crisalidea Counselor d'Immagine

Crisalidea Counselor d'Immagine

mercoledì 3 settembre 2014

Loombands - braccialetti con elastici

Il tormentone dell'estate sulla spiaggia sono stati questi piccoli elastici colorati che trovavo sparsi qua e là e che sotto le abili mani dei bambini e ragazzini diventano dei "gioielli" da sfoggiare.
Un business nel business: sì perchè, acquistare gli elastici serve a formare braccialetti (e non solo) che a sua volta vengono venduti per recuperare le spese e ricomprare altri elastici e così la catena continua.


Mi è piaciuta molto questa moda per diversi motivi:
-I ragazzi/bambini socializzano tra di loro, condividono la materia prima e talvolta anche il guadagno. Sono come delle piccole società a responsabilità limitata;

-Favorisce la fantasia perché la scelta dell'abbinamento dei colori ha mille variazioni e sfumature e a seconda di cosa utilizzi (telaio, dita, matite) il risultato finale è diverso;

-Stimola la creatività: non solo braccialetti, ma anche anelli, orecchini, cerchietti per capelli e collane si possono realizzare con questa tecnica;

-I ragazzi/bambini sviluppano capacità di negoziazione sia con i genitori (ma queste le hanno fin troppo sviluppate... !) sia con i venditori con i quali ho visto fare trattative più o meno vantaggiose. Ma tutto fa esperienza!

-Fa bene alla salute perché si allontanano per un po' da smartphone e Nintendo varie con grande beneficio per la vista;

-Crea unione: bambini/e più piccoli che lavorano insieme a ragazzini/e in età adolescenziale, maschi e femmine che si confrontano e consigliano.


Spinta dalla curiosità ho cercato un po' di storia per capire com'è nata questa moda. Sembra risalire a quattro anni fa quando un ingegnere malese trasferito in America vedendo giocare le figlie a intrecciare degli elastici ha creato il primo telaio (loom in inglese, da qui il nome) e nel giro di due anni ha visto decuplicare il suo investimento e la sua idea ha attraversato trenta paesi del mondo.

C'è anche una nota negativa in tutto questo, dicono che negli elastici ci sia del materiale cancerogeno anche se le ricerche non hanno dato né conferme, né smentite.

Sembra che le celebrities portino questi gioielli di plastica nelle loro esibizioni in tv. Il mio consiglio è di contestualizzarli al mondo colorato delle vacanze e di lasciarli in valigia una volta rientrati in città come buon auspicio per le prossime vacanze che magari ci porteranno anche chissà quale altra novità.






Nessun commento:

Posta un commento